UN MATRIMONIO A TORINO

Pubblico con piacere alcune delle fotografie del matrimonio di Francesco ed Irene celebrato nella suggestiva campagna Canavesana, presso l’ Antica Cascina Margherita. Barbania, Torino.

Gallery slideshow – clicca sulla foto per ingrandire:

Copyright © Danilo Coluccio fotografo 2021 – Vietata la Riproduzione – Tutti i diritti sono riservati.

Pubblicato da

Danilo Coluccio

Danilo Coluccio nasce a Siderno nel 1976, è fotografo professionista dal 2001. Con oltre 100 fotografie premiate a livello internazionale, è tra i top fotografi di matrimonio nel mondo dal 2012. Nel 2017 è 2° nei finalisti del premio WPJA POY e AGWPJA Photographer of the Year.

Un commento su “UN MATRIMONIO A TORINO”

  1. Dire che un matrimonio è un’occasione unica, speciale, indimenticabile è dire una banalità, così com’è dire una banalità che il lavoro del fotografo è importantissimo e che l’album di nozze rimane uno dei pochi ricordi veramente tangibili di una bellissima giornata. E allora, cosa distingue il lavoro di Danilo da quello degli altri professionisti? Danilo ha occhio. Danilo ha talento. Danilo sa essere a suo agio in ogni ambiente e in ogni situazione, anche quelle molto lontane dai contesti in cui di solito lavora.

    Tre anni prima di sposarci, Francesco e io passeggiavamo per Siderno e la vetrina del suo studio ha catturato la nostra attenzione. C’erano esposte delle foto bellissime, a colori e in bianco e nero, che rappresentavano perfettamente lo stile reportage pieno di emozioni non in posa che ricercavamo dalla fotografia del nostro matrimonio. All’epoca le nostre nozze erano ancora lontane, ma abbiamo cominciato a seguire Danilo sul suo blog e sulla sua pagina instagram, vedendo come ogni matrimonio fosse diverso dall’altro e trasmettesse in pieno le personalità degli sposi, dei genitori, degli invitati, nonché il mood della cerimonia e della festa. Sia il matrimonio intimo e raccolto sia quello fastoso venivano raccontati con precisione e per come effettivamente erano stati, senza nessuna idea preconcetta di come dovessero mettersi gli sposi per la foto a effetto.

    Quando si è trattato per noi di pensare davvero ai fornitori per il nostro matrimonio, abbiamo visionato molti fotografi della nostra città, Torino, ma il pensiero tornava sempre al calabrese Danilo. E alla fine abbiamo fatto il salto e gli abbiamo chiesto di venire a fotografare il nostro giorno in Piemonte. Lui ha subito accettato con entusiasmo, perché, nonostante avesse già viaggiato sia in Italia che all’estero per lavoro, non gli era mai capitato di venire a Torino.

    Il giorno delle nozze è un giorno bellissimo, dolce, commovente, allegro, ma anche un po’ frenetico e pieno di cose da fare, persone da salutare, momenti da vivere. Gli sposi non hanno sempre la possibilità di “dirigere” il fotografo o di dirgli “Aspetta, vieni qua, sta succedendo una cosa importante che vorrei che rimanesse”, ma con un professionista come Danilo non ce n’è stato affatto bisogno. Lui c’era nei classici momenti della giornata (preparazione degli sposi, scambio delle fedi, foto ai tavoli, taglio della torta…), ma, senza che neanche ce ne accorgessimo, c’era anche nei momenti improvvisati, come durante l’apertura del regalo scherzoso che mi hanno fatto i miei cugini, o durante la videochiamata di una cugina di Francesco che non era riuscita a venire, o quando i testimoni e altri amici hanno parlato e organizzato giochi con gli invitati. Ha catturato gli sguardi di tutti, i sorrisi, i brindisi, le esclamazioni, la commozione e l’orgoglio dei nostri genitori…

    E infine, dopo la festa, dopo i balli, dopo che tutti i nostri invitati erano andati via, Danilo ha accettato di farci delle foto che per noi erano molto importanti: dal luogo del ricevimento, che era in campagna, siamo andati nel centro di Torino a fare delle foto di sera fra i monumenti. Anche in quell’ultima fase, in cui eravamo stanchi, con la mia acconciatura ormai un po’ sciolta, lui ha azzeccato delle fotografie fantastiche, prendendo spunto da strade, palazzi, cancellate, portici che vedeva per la prima volta. Quando ha detto che gli sembrava di averci ritratto abbastanza e che potevamo salutarci, Francesco gli ha voluto fare una piccola sorpresa: per tornare alla macchina siamo passati in un’altra via, ritrovandoci di fronte a Palazzo Carignano. Questo particolarissimo palazzo torinese ha sorpreso Danilo che, messa da parte la stanchezza, si è fatto subito ispirare dalle sue forme per altre ultime, bellissime fotografie.

    Qualche mese dopo il matrimonio, ci ha consegnato l’album di nozze, un prodotto progettato fin nel dettaglio, di altissima qualità. Non avremmo potuto chiedere di meglio per il nostro giorno speciale, e ringraziamo Danilo dal profondo del nostro cuore.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: